Corso di Pianoforte

• Percorso didattico bambini

6 - 7 anni

Frequenza 1 volta a settimana durata della lezione 25 minuti. Il corso di propedeutica può essere anche collettivo con frequenza di 1 incontro settimanale della durata di 40 minuti, fino a 2 bambini.

8 - 10 anni

Studio del pianoforte classico con cadenza settimanale di 2 incontri che prevedono una lezione individuale di strumento da 40 minuti ed una lezione collettiva (opzionale) di teoria musicale della durata di 30 minuti. Le lezioni potranno essere anche collettive, ed avranno una durata di 50.

11 - 13 anni

Studio del piano & keyboards, con cadenza settimanale di 2 incontri con un terzo opzionale, che prevedono una lezione individuale di tecnica da 50 minuti ed una lezione collettiva di teoria musicale della durata di 30 minuti e/o di 40 minuti di musica d’insieme.

N.B:

Il corso prevede per i primi 2 anni lezioni collettive o singole. Si potrà comunque continuare con questa modalità fino a quando la scuola insieme all’insegnante valuteranno l’esigenza del passaggio ad un corso individuale.

• Percorso didattico bambini

La struttura del corso prevede un biennio propedeutico con frequenza settimanale di 2 incontri suddivisi in una lezione individuale di strumento della durata di 50 minuti ed 1 collettiva da 40 minuti di teoria musicale.

A partire dal secondo anno si aggiunge un terzo incontro settimanale della durata di 50 minuti di laboratori di musica d’insieme.

Il successivo triennio prevede per il primo anno 3 incontri settimanali suddivisi in: 50 minuti di studio dello strumento, 40 minuti di teoria musicale e 50 minuti di laboratorio di musica d’insieme.

E’ previsto alla fine del terzo anno un esame di teoria musicale per acquisire il primo livello. 

Quarto e quinto anno gli incontri settimanali saranno 3, la teoria musicale verrà sostituita da laboratori di ear training, recording studio, recording session ed i laboratori di musica d’insieme avranno un approccio multistilistico.

Stefano Natale

Istruzione:
2018 2019 Primo livello della Licenza per insegnanti di Pedagogia Dalcroze presso il MIUR, Roma
2017-2018 Certificato di Operatore MiM Pedagogia Dalcorze presso il MIUR, Roma
2014-2016 Laurea triennale in Strumento (canto Jazz in Pop) presso Conservatorio di musica L. Refice, Frosinone.
2016-2017 Corso di formazione per la produzione musicale in studio presso l’università di Tor Vergata
2011-2012 Diploma Classico, Liceo Classico Benedetto da Norcia, voto 90/100.
2009-2010 Diploma accademico classico di quinto anno di pianoforte presso Conservatorio di musica A. Casella, L’Aquila
2007-2008 Diploma di Teoria e Solfeggio presso Conservatorio di musica A. Casella, L’Aquila.
Esperienza:
2019-2020 Insegnante di propedeutica musicale per l’infanzia presso associazione Bruno Maderna
2010-20120 Corista del coro Citta di Roma diretto dal Maestro Mauro Marchetti, vocalist per Renato Zero album “Zero il Folle”, per Amedeo Minghi nella canzone “Natale è qui”, Andrea Bocelli in occasione del concerto di Natale ad Assisi e collaborazioni con altri artisti del panorama italiano.
2010-2020 Insegnante di canto pop e pianoforte complementare

Ava Alami

Istruzione e Formazione
Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Ha studiato pianoforte classico fino all’età di dieci anni sotto la guida di Norina Angelini. A 10 anni è entrata al conservatorio G. Lettimi di Rimini dove ha conseguito la licenza di solfeggio e studiato pianoforte classico con Alessandro Maffei. Contemporaneamente ha fatto parte di diverse formazioni corali tra cui The Blues Voices con Fausto Giacomini. A 17 anni è stata ammessa al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone al corso di triennio di pianoforte classico (ritenuta idonea anche se iscritta al quarto anno di liceo, con la condizione di diplomarsi al liceo prima di laurearsi al triennio). Qui ha studiato pianoforte classico sotto la guida di Michele Battista. Sempre durante il triennio ha avuto l’occasione di studiare canto jazz con Susanna Stivali come materia a scelta. Ha frequentato diverse masterclass e seminari jazz come cantante: Masterclass di musica d’insieme tenuta dal Trio Corrente presso il conservatorio Masterclass di musica d’insieme tenuta da Lorenzo Tucci, Mike Lee e Gianluca Renzi presso il centro musicale Sonoria a Frosinone Seminario e concerto Arcevia Jazz studiando con Susanna Stivali, Emilio Marinelli, Massimo Morganti, Guilherme Ribeiro, Marco Postacchini. Masterclass sulla tecnica vocale tenuta da Gianna Montecalvo presso il conservatorio Masterclass e concerto con Scott Reeves presso il conservatorio Laboratorio e concerto con Filiberto Palermini presso il conservatorio Laureatasi al triennio di pianoforte classico, ha l’intenzione di proseguire di proseguire i suoi studi a partire dall’autunno 2020 con un biennio in canto jazz con Susanna Stivali.